Il 2025 è stato per Baraclit un anno di grande impegno e risultati positivi, segnato da due importanti riconoscimenti che testimoniano la solidità del percorso industriale e la coerenza dei valori...
I prefabbricati Baraclit incontrano ancora una volta l’industria farmaceutica e cosmetica. La multinazionale del packaging di Pianoro ha inaugurato a Barberino di Mugello (FI) il nuovo “Neri...
100% energia elettrica rinnovabile, 52 milioni di euro il valore economico distribuito sul territorio e 30 ettari di foresta messi sotto tutela. ...
Baraclit dal 1946 è leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica, grazie all’impiego di sistemi prefiniti all’avanguardia della tecnica e di soluzioni costruttive adatte a ogni esigenza, dalle piccole realizzazioni agli edifici più complessi.
Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l’azienda serve tutto il territorio nazionale e i mercati esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano.
Baraclit nel tempo ha acquisito un posto di rilievo nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per pregio architettonico e innovazione tecnologica, come la copertura Aliant (il primo tegolo alare della storia, caratterizzato da un design unico e dall’esclusivo sistema di impermeabilizzazione ) e il solaio Ipersol, ideato per i progetti multipiano più impegnativi.
Nel 2009, forte dell’esperienza maturata nel laboratorio fotovoltaico SolarLAB, Baraclit ha creato la Divisione b.POWER per lo studio e l’integrazione delle energie rinnovabili da fonte solare nelle coperture prefabbricate con l’obiettivo di realizzare edifici autosufficienti a emissioni zero.
Dall’esperienza di SolarLAB, nasce nel 2009 la Divisione Baraclit b.POWER per lo studio e l’integrazione delle energie rinnovabili nelle coperture prefabbricate. Mettendo a disposizione del cliente il patrimonio unico di conoscenze e sperimentazione diretta del proprio laboratorio solare, Baraclit b.POWER studia, progetta e realizza edifici autosufficienti a impatto zero.