La copertura b2000 è il risultato di una ricerca tecnologica, estetica e funzionale che offre la possibilità di progettare edifici con grandi maglie strutturali (es. 30 x 20 metri) liberi dal condizionamento di pilastri intermedi.
Si compone con travi di copertura, realizzate in c.a.p. a sezione tubolare per rispondere a sollecitazioni flessionali e torsionali dovute a neve, sisma o altri carichi aggiuntivi, e coppelle secondarie in calcestruzzo strutturale precompresso caratterizzato da corrugazione trasversale e una leggera curvatura longitudinale che conferisce rigidità e solidità agli elementi. È possibile l’inserimento singolo di lucernari e di shed o misto di entrambi.
Le travi hanno un’altezza variabile (70-120 cm) e una lunghezza anche superiore a 30 metri. Sono coibentate durante il getto con uno strato di polistirene espanso posto nella zona sottostante il canale. Le aperture circolari sui fianchi consentono il passaggio trasversale di impiantistica senza ingombri al di fuori dell’intradosso.
Le coppelle sono prefinite con tinteggiatura bianca, coibentazione di serie a taglio termico e manto impermeabilizzante in lega di alluminio o acciaio che può essere preverniciato nelle colorazioni desiderate.
Scopri b2000 nel dettaglio