Il sistema Aliant Shed, concepito per ampliare le possibilità di illuminazione e areazione degli ambienti di lavoro, rappresenta la naturale evoluzione del sistema Aliant Spazio con cui condivide l’impiego dei moduli secondari BasalTop® montati a falde inclinate rispetto al piano orizzontale con l’interposizione di superfici traslucide (infissi a shed).
Con le finestre opportunamente orientate a nord, Aliant Shed conferisce all’ambiente interno una luminosità omogenea e diffusa che, per la sua natura di luce diurna indiretta, consente un notevole beneficio termico nel regime estivo. Il sistema a shed risulta inoltre particolarmente adatto a spazi destinati alla produzione o al deposito di beni sensibili ai raggi infrarossi e/o ultravioletti.
Le falde di copertura esposte a sud costituiscono il supporto ideale per l’installazione di impianti fotovoltaici integrati senza perforare lo strato di tenuta all’acqua (manto cementizio fibrorinforzato), migliorando al contempo l’efficienza termica della copertura (“tetto ventilato”).
Gli shed, le cui finestre possono essere movimentate dal basso verso l’alto con apertura motorizzata, lasciano filtrare una luce uniforme e diffusa su tutta l’area coperta, riflessa dal profilo curvilineo del tegolo Aliant che non proietta zone di ombra.
Dotati di telaio portante indipendente e di infissi a taglio termico (in alluminio o in PVC), gli shed del sistema Aliant hanno una struttura modulare che permette di rendere apribili solo le finestre necessarie per consentire i ricambi di aria e di inserire agevolmente evacuatori di fumo e calore integrati.
Il sistema Aliant Shed prevede inoltre l’integrazione di serie nel telaio portante di profili longitudinali rompitratta con funzione anticaduta (in sostituzione dei sistemi di protezione individuali – linee vita – sui tegoli).
Scopri Aliant Shed nel dettaglio
L’orientamento dello shed e il profilo curvilineo del tegolo e della coppella assicurano luminosità diffusa grazie alle finestre che lasciano trasparire una luce diafana uniforme ed estesa, con conseguente risparmio energetico.
La copertura Aliant Shed consente di areare i locali senza ricorrere a sistemi di ventilazione forzata garantendo quindi massimo comfort e vivibilità degli ambienti soprattutto nel periodo estivo.
Il sistema Aliant Shed è perfettamente idoneo all’installazione di impianti fotovoltaici sulle coppelle BasalTop® senza modifiche o fori sulla copertura che potrebbero comprometterne le qualità funzionali invalidando la garanzia di impermeabilizzazione.
Gli evacuatori di fumo e calore (ENFC), integrati direttamente nello shed con apertura automatica comandata da ampolla termosensibile, permettono in caso di incendio l’efficace e immediato sgombero dei fumi e l’abbassamento della temperatura interna.
Il ciclo produttivo è interamente realizzato in stabilimento (100% Made in Baraclit) dando vita a manufatti prefiniti con standard di controllo industriale che non necessitano di ulteriori interventi in cantiere.
Il fibrocemento – materiale composito a matrice cementizia rinforzato con fibre ad elevato modulo elastico – è iper resistente ai carichi concentrati, agli urti, alle abrasioni, con una durabilità eccezionale senza interventi di manutenzione.
Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche sfrutta la curvatura sia delle coppelle che dei tegoli, e l’impiego di appositi canali di raccolta in acciaio inox (la cui portata è dimensionata per precipitazioni atmosferiche eccezionali).
Grazie a un manto di copertura in classe di reazione al fuoco A1, Aliant Shed garantisce massima resistenza all’azione esterna del fuoco (BROOF T1, T2, T3, T4) in conformità con la “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione anno 2012”.