Linearità

Vasari

Tegolo alare a sezione costante

DESCRIZIONE

Il sistema di copertura Vasari, il cui nome omaggia l’architettura rinascimentale del celebre artista aretino Giorgio Vasari, si caratterizza per l’impiego di tegoli alari in calcestruzzo a sezione costante e testata aperta. I tegoli filanti in c.a.p. di larghezza 250 cm sono producibili in due diverse altezze (83 o 90 cm) e lunghezza variabile con utilizzo ottimale nel range 20-25 metri.

Per coniugare qualità, flessibilità ed economia progettuale, i tegoli Vasari possono essere completati sia con le coppelle BasalTop® (elementi monolitici prefiniti già in uso nel sistema Aliant), sia con pannelli metallici leggeri a sandwich o similari, permettendo di realizzare coperture piane (illuminazione zenitale) o a shed (illuminazione orientata).

La particolare forma a “V” del Vasari, l’ampiezza del canale all’estradosso e la possibilità di attestare in continuità i tegoli di più campate, consentono di raccogliere grandi quantità di acque meteoriche e convogliarle agevolmente verso il perimetro dell’edificio (‘acqua fuori’ per linee dirette).

Download

TECNOLOGIA

Vasari integra un sistema di impermeabilizzazione evoluto (poliolefina) con la tecnologia innovativa del ‘prefinito’ (100% Made in Baraclit): i tegoli escono dallo stabilimento già coibentati e impermeabilizzati per garantire un rigoroso controllo di qualità e minimizzare le operazioni di finitura in cantiere.

Lo strato di tenuta all’acqua è realizzato con una membrana sintetica ottenuta per coestrusione di una lega di poliolefine elastomerizzate a base polipropilenica ( TPO/FPA – Flexible Polypropylene Alloy), un materiale ecologico (100% riciclabile), con eccellente flessibilità (anche alle basse temperature), elevata resistenza agli agenti atmosferici e di comprovata durabilità nel tempo.

La membrana in TPO è assicurata al supporto inferiore con fissaggio meccanico mediante termosaldatura a induzione elettromagnetica, un processo innovativo che garantisce perfetta continuità del manto impermeabilizzante senza necessità di forature. Lo spessore dello strato coibente sottostante è variabile in funzione dei requisiti normativi di isolamento termico e può rispondere anche ai più severi standard internazionali di efficienza energetica.

EXPERIENCE

Scopri Vasari nel dettaglio

  • Placchette metalliche per fissaggio meccanico della membrana sui lati del tegolo
  • Manto sintetico di impermeabilizzazione in poliolefina (TPO/FPA)
  • Placchette metalliche per fissaggio del manto in TPO mediante termosaldatura a induzione elettromagnetica
  • Strato isolante, di spessore variabile, ad alto potere coibente
  • Armature di precompressione del tegolo alare
  • Tegolo Vasari in c.a.p. a sezione costante e testata aperta

EXPERIENCE

CLICCA I PUNTI DI INTERESSE E SCOPRI Vasari NEL DETTAGLIO

Fissaggio meccanico
Impermeabilizzazione
Placchette metalliche
Strato isolante
Armatura
Tegolo Vasari in c.a.p. a sezione costante e testata aperta

VANTAGGI

La particolare forma a “V” del Vasari crea un canale di raccolta delle acque piovane ampio e profondo (ideale in caso di precipitazioni di natura eccezionale). Il montaggio in continuità dei tegoli consente un agevole smaltimento delle acque meteoriche per linee dirette sul perimetro dell’edificio.

Lo spessore del materiale isolante all’estradosso del tegolo Vasari può essere modulato liberamente in funzione dei parametri termici richiesti, anche i più severi. Il coibente, di elevata qualità e idonea resistenza a compressione, forma uno strato continuo che garantisce il taglio termico totale della copertura.

La geometria filante del tegolo e la modularità degli elementi secondari del sistema Vasari (coppelle BasalTop® o pannelli metallici sandwich), assicurano la massima versatilità progettuale: smaltimento acque, rapporti illuminanti, interassi di montaggio, inserimento shed e accessori, fotovoltaico, ecc.

Il sistema di copertura Vasari consente di ottenere edifici con lati non ortogonali (inclinazione massima 45°) e di realizzare sbalzi con assoluta libertà di progettazione.

L’uso della tecnologia in poliolefina (TPO/FPA) con fissaggio a induzione elettromagnetica assicura un manto di impermeabilizzazione continuo sui tegoli e sui canali laterali in grado di garantire la perfetta tenuta idraulica della copertura anche nelle condizioni più estreme (neve, grandine, bombe d’acqua).

Il sistema Vasari, sia nella versione BasalTop® che Light, costituisce un supporto ottimale per l’alloggiamento di impianti fotovoltaici perfettamente integrati in copertura. Il colore chiaro della membrana in TPO garantisce un’elevata riflessione dei raggi solari aumentando la captazione e il rendimento dei moduli FV.

La forma lineare dei tegoli Vasari permette un agevole impilaggio dei manufatti e consente l’appoggio degli stessi anche a sbalzo, proprietà che rendono Vasari particolarmente idoneo al trasporto ferroviario.

Gli elementi principali del sistema di copertura Vasari (tegoli in calcestruzzo armato precompresso) prevedono normale resistenza al fuoco R 120’, facilmente estendibile su richiesta fino a R 180’.


Scopri tutte le soluzioni

Aliant

Design

Il primo tegolo alare nella storia

continua

Aliant Spazio

Flessibilità

Massima versatilità progettuale

continua

Aliant Shed

Luce & aria

Luminosità e comfort ambientale

continua

Pianaliant

Intradosso piano

Monoblocco prefinito per tetti piani

continua

Vasari

Linearità

Tegolo alare a sezione costante

continua

b2000

Grandi maglie

Sistema senza vincoli strutturali

continua

Ipersol

Multipiano

Edifici impegnativi a sviluppo verticale

continua
   
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy di questo sito.
Dichiaro di voler ricevere per email newsletter da parte di Baraclit e riferite ai suoi prodotti.