Lavora con noi

Baraclit è un'azienda dinamica, solida, dai rigorosi principi etici. È una realtà imprenditoriale che riconosce il ruolo primario delle risorse umane e le loro potenzialità. La chiave del successo Baraclit sono le persone che formano la sua squadra di lavoro. Da sempre la filosofia aziendale è tesa a valorizzare il contributo, le competenze, la sensibilità di ciascun dipendente, e ad investire sulla crescita professionale.

Far parte di Baraclit significa avere l'opportunità di entrare in un contesto lavorativo e produttivo d'eccellenza, che motiva e forma ogni singolo, aperto all'innovazione, attento alla qualità di vita, alla sicurezza e al benessere dei propri collaboratori.

Baraclit è alla costante ricerca di giovani talenti, impiegati e operatori specializzati, con un forte legame al territorio del Casentino e alla Toscana, in grado di condividere la sua missione e i suoi valori.

Chiunque ritenga di possedere le capacità e i requisiti necessari,
può inviare il proprio curriculum vitae a [email protected]

POSIZIONI APERTE

Principali responsabilità

Baraclit spa ricerca n. 1 Addetto alla Manutenzione di Stabilimento.

Il candidato, sotto diretta supervisione del Responsabile di Settore, si occuperà della corretta manutenzione degli impianti dell’unità produttiva, in relazione ai programmi impostati per la produzione, alle esigenze di “fermo impianto”, al pronto intervento ed alla sicurezza degli impianti.

Candidato ideale

Sono richieste le seguenti mansioni:

• Eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti meccanici ed elettrici;

• Ispezionare periodicamente lo stato di impianti, macchine e automatismi;

• Garantire che gli impianti di stabilimento siano mantenuti in condizioni di efficienza;

• Assicurare la conformità dei macchinari alle norme in materia di sicurezza;

• Intervenire immediatamente in caso di guasti;

• Riparare e sostituire i componenti rotti o difettosi;

• Verificare il funzionamento e l’efficienza del macchinario riparato;

Documentare le attività di manutenzione.

Requisiti

Profilo altamente qualificato, con esperienza pregressa minimo decennale in manutenzione di impianti industriali anche complessi, con particolare specializzazione nella parte elettrica ed elettromeccanica, capacità di lettura del disegno tecnico meccanico ed elettrico, disponibilità a lavorare su turni, affidabilità, flessibilità, capacità di lavorare sia in autonomia e come parte di un team.

Il profilo ricercato deve avere una caratura medio-alta sia come esperienza che come professionalità, con l’obiettivo, nel breve termine, di diventare la spalla operativa del Responsabile di Settore.

Sede di Lavoro: Bibbiena

Principali responsabilità

Baraclit spa - Divisione b.POWER ricerca n. 1 Addetto Junior per Attività di Service, O&M (Operation & Maintenance), analisi e monitoraggio di impianti fotovoltaici realizzati su coperture industriali Baraclit. Il candidato, sotto diretta supervisione del Responsabile Operation & Maintenance b.POWER, si occuperà dell’organizzazione e gestione della manutenzione ordinaria, straordinaria, del monitoraggio, nonché degli aspetti amministrativi relativi al parco di impianti fotovoltaici realizzati su edifici prefabbricati dei clienti Baraclit, attualmente pari a 27,90 MW di potenza installata suddivisi in oltre 167 impianti (in continua crescita).

Il candidato in maniera ricorrente e programmata si recherà dai clienti su tutto il territorio Italiano (e in Svizzera) per l’esecuzione delle prove periodiche previste dal piano di manutenzione. In caso di guasti il candidato con supporto da parte del Responsabile dell’ufficio O&M dovrà individuare i malfunzionamenti e attivare le procedure per il ripristino del funzionamento, ivi inclusa la gestione dei reclami nei confronti dei fornitori di componenti e la gestione dei subappaltatori e squadre di montaggio.

Per tutto il resto del tempo, il candidato svolgerà attività di back-office e customer care, gestendo dalla sede tutte le chiamate e richieste dei clienti (tecnico-amministrative), monitorerà la performance di tutto il parco impianti attraverso le piattaforme software proprietarie di Baraclit b.POWER e, occasionalmente, fornirà il supporto per l’elaborazione di preventivi commerciali di O&M al competente ufficio.

Candidato ideale

Baraclit Divisione b.POWER affiderà al candidato le seguenti mansioni:

• Monitoraggio remoto impianti fotovoltaici tramite portali internet e piattaforme software dedicate;

• Analisi ed elaborazione di statistiche sul funzionamento del parco impianti b.POWER;

• Gestione pratiche tecnico/amministrative (ENEL, GSE, Ufficio delle Dogane etc.);

• Gestione reclami, rapporti con i fornitori e subappaltatori per sostituzioni componenti in garanzia;

• Organizzazione e supervisione delle squadre elettriche di montaggio e di pulizia;

• Manutenzione ordinaria e straordinaria d’impianti fotovoltaici e impianti elettrici;

• Attività di collaudo e commisioning d’impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica;

• Gestione magazzino ricambi elettrici;

• Organizzazione trasporti;

• Elaborazione di offerte e preventivi commerciali O&M;

• Gestione aspetti amministrativi per l’attività O&M (fatturazione, incassi, …)

Requisiti

• Preferibile titolo di studio di Perito Elettrotecnico e/o Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica;

• Conoscenza approfondita di Excel o fogli di calcolo elettronici similari;

• Competenze di base di programmazione informatica e di protocolli di comunicazione;

• Buona conoscenza della lingua inglese;

• Preferibile attestazione di formazione specifica e/o esperienza per attività lavorative su coperture (lavoro in quota);

• Sarà elemento preferenziale un’esperienza su attività manutentive, di service, di customer care, o comunque di diretto contatto con il cliente finale;

• Preferibile età di apprendistato;

• Disponibilità a trasferte, anche di più giorni consecutivi, su tutto il territorio nazionale e Svizzera per il 50% del tempo;

• Spiccate capacità comunicative e di ascolto;

• Spiccate doti gestionali e di flessibilità;

• Buono spirito d’iniziativa, intraprendenza e alto grado di proattività;

• Puntualità e attenzione al dettaglio.

Sede di Lavoro: Bibbiena (AR).

Principali responsabilità

Baraclit spa - Divisione b.POWER ricerca n. 1 Project Manager per la gestione degli aspetti tecnici, di cantiere e di fornitura legati alla costruzione di impianti fotovoltaici da realizzarsi su coperture industriali Baraclit. Il candidato, sotto diretta supervisione del Responsabile Tecnico b.POWER, dovrà assicurare la corretta gestione della commessa on time, on quality e on budget, coordinando il team, le attività ed interfacciandosi con la Committente.

Nello specifico, ha le seguenti responsabilità:

• Cura gli aspetti relativi alla connessione dell’impianto alla rete elettrica;

• Supervisiona la progettazione dell’impianto coordinando direttamente tecnici interni e collaboratori esterni;

• Gestisce la pianificazione dei lavori di cantiere, redigendo e gestendo il programma lavori, l’approvvigionamento di beni e servizi, l’organizzazione del personale di cantiere;

• Supporta la redazione dei contratti EPC per la costruzione e la manutenzione dell’impianto, verificando tecnicamente e negoziando le offerte dei fornitori;

• Controlla le attività di cantiere, in termini di tempi, costi e budget economico e qualità delle opere;

• Redige il budget di commessa, in particolare, analizza/redige i computi metrici, effettua analisi prezzi, valuta i costi indiretti, identifica e quantifica gli oneri, rischi e vincoli dei progetti;

• Tiene la contabilità di cantiere, gestendo le attività amministrative di cantiere, elaborando gli atti amministrativi e i documenti contabili;

• Si occupa delle attività inerenti la sicurezza sul lavoro, applicando il piano generale della sicurezza, monitorando e facendo rispettare gli standard definiti;

• Supervisiona le fasi di commissioning e start-up dell’impianto.

Candidato ideale

Baraclit auspica di incontrare candidati in possesso di un diploma di Laurea in Ingegneria o cultura equivalente, che abbiano maturato una pregressa esperienza in ruoli simili su cantieri complessi.

Costituiscono requisiti indispensabili il saper gestire programmi di lavoro e budget; saper redigere richieste di acquisto sulla base dei requisiti di ingresso; conoscere le norme che regolano la gestione dei contratti e le normative in tema di sicurezza e qualità.

Requisiti

• Conoscenza approfondita di software quali Autocad, Microsoft Project, Excel, costituiscono elemento preferenziale;

• Buona conoscenza della lingua inglese;

• Preferibile attestazione di formazione specifica e/o esperienza per attività lavorative su coperture (lavoro in quota);

• Preferibile età di apprendistato;

• Disponibilità a trasferte, anche di più giorni consecutivi, su tutto il territorio nazionale e Svizzera per il 50% del tempo;

• Ottime doti di problem solving, flessibilità ed apertura mentale, orientamento al risultato, autonomia nella gestione delle attività nonché una buona capacità di relazione interpersonale e di team work, coordinando gruppi di lavoro interni ed esterni;

• Buono spirito d’iniziativa, intraprendenza e alto grado di proattività;

• Puntualità e attenzione al dettaglio.

Sede di Lavoro: Bibbiena (AR).

Principali responsabilità

Baraclit spa ricerca n. 1 Addetto al Laboratorio.

Il candidato, sotto la supervisione del Direttore Tecnico di Stabilimento e del Responsabile della Qualità, si occuperà dell’organizzazione ed esecuzione delle attività del Laboratorio Interno all’azienda e della supervisione del funzionamento e della gestione delle centrali di betonaggio.

Candidato ideale

Sono richieste responsabilità e mansioni nel settore:

• Gestione del campionamento e delle prove, così come richiesto dalle normative vigenti e dagli standard aziendali, compresi l’interfaccia con i laboratori esterni, la raccolta e l’interpretazione dei risultati, su: calcestruzzo e relativi componenti; fibrocemento; acciaio; semilavorati.

• Raccolta, analisi e archiviazione delle registrazioni a supporto del Controllo di Produzione in Fabbrica per la marcatura CE dei prodotti ai sensi del Reg. (UE) 305/11 vigente in azienda; tenuta sotto controllo del laboratorio, dei reagenti chimici e delle attrezzature (comprese la manutenzione e la taratura di questi ultimi).

• Supervisione della gestione da parte degli operatori delle centrali di betonaggio, con particolare riguardo alla gestione delle criticità che possono emergere durante la produzione sia riguardanti le caratteristiche del calcestruzzo prodotto che sul funzionamento dell’impianto, individuando possibili soluzioni.

Requisiti

• Esperienza maturata in mansione analoga;

• Buone competenze informatiche (Word, Excel, programmi aziendali), matematiche e della lingua inglese;

• Attitudine a portar a termine nei tempi e in modo accurato i compiti assegnati;

• Conoscenza della strumentazione di laboratorio e del funzionamento di una centrale di betonaggio;

• Proattività nella risoluzione di problemi;

• Sensibilità alle tematiche di sicurezza e qualità.

Sede di Lavoro: Bibbiena (AR), stabilimento Baraclit.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA


Caricare il CV in formato pdf.
Caricare la lettera motivazionale in formato pdf.

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy di questo sito.
* Campo obbligatorio