Multipiano

Ipersol

Edifici impegnativi a sviluppo verticale

DESCRIZIONE

Ipersol è il solaio in c.a.p. di nuova generazione ideale per gli edifici multipiano con impalcati dalle elevate prestazioni statiche (grandi luci e portate considerevoli), che consente di replicare nei piani intermedi la stessa maglia strutturale usata in copertura con ottimizzazione dello spazio e degli ingombri.

La particolare morfologia del solaio Ipersol, la cui sezione sfrutta al meglio la sinergia tra calcestruzzo e azione di precompressione, assicura prestazioni strutturali eccezionali con un peso proprio contenuto, garantendo significative economie.

L’impiego di Ipersol permette di raggiungere portate superiori ai 2.000 Kg/mq con elementi di lunghezza oltre 20 metri offrendo al contempo i più alti requisiti di resistenza al fuoco (R 180’). Non solo come impalcato intermedio, Ipersol può essere utilizzato anche come solaio di copertura per edifici con tetto a estradosso piano.

Download

TECNOLOGIA

La gamma produttiva del solaio Ipersol prevede altezze differenti (40÷110 cm), spessore interno standard o maggiorato e la possibilità di distanziare gli elementi principali con l’interposizione di moduli secondari compensativi di larghezza variabile, utili per la realizzazione di vani ed aperture.

Ne consegue una grande flessibilità compositiva che garantisce l’ottimizzazione degli ingombri in funzione delle prestazioni richieste e la predisposizione di forometrie per il passaggio degli impianti o per l’inserimento di accessori di copertura.

Le peculiari caratteristiche della sagoma e della composizone del sistema Ipersol permettono infatti di soddisfare le diverse esigenze in termini di altezza utile (appoggio ribassato dell’elemento principale senza ricalo della trave) e di perimetro irregolare per realizzare edifici a lati obliqui.

EXPERIENCE

Scopri Ipersol nel dettaglio

  • Elemento primario Ipersol in cemento armato precompresso
  • Modulo secondario compensativo in c.a.p. di larghezza variabile
  • Armatura di solidarizzazione del getto aggiuntivo
  • Lamiera grecata di confinamento del getto integrativo
  • Armatura della soletta collaborante
  • Soletta collaborante gettata in opera

EXPERIENCE

CLICCA I PUNTI DI INTERESSE E SCOPRI Ipersol NEL DETTAGLIO

Elemento primario
Elemento secondario
Lamiera grecata
Armatura per getto aggiuntivo
Armatura della soletta
Soletta collaborante

VANTAGGI

La carenza di spazi edificabili impone la ricerca di soluzioni costruttive pluripiano dalle prestazioni statiche sempre più impegnative. Baraclit raccoglie la sfida con Ipersol, il solaio in grado di replicare nell’impalcato intermedio la stessa maglia strutturale della copertura.

La tecnologia evoluta e la peculiare struttura degli elementi Ipersol in c.a.p. consentono di realizzare grandi luci raggiungendo portate superiori ai 2.000 Kg/mq con elementi di lunghezza oltre 20 metri.

Il sistema del solaio Ipersol offre elevate prestazioni statiche con peso proprio contenuto, permette di migliorare la risposta al sisma dell’intero edificio, di ridurre i costi delle fondazioni e ottimizzare gli spazi utili interni.

Grazie alla particolare forma del solaio (sezione a “V”) la classe di resistenza al fuoco R 120’ è sempre verificata e facilmente estendibile alla classe R 180’.

Il solaio Ipersol può essere utilizzato anche come elemento di copertura per la realizzazione di edifici industriali, commerciali o direzionali con esigenze di tetti piani.

Le caratteristiche della geometria di Ipersol e la varietà dello schema compositivo permettono di costruire strutture aventi perimetro irregolare a lati obliqui.

Il sistema Ipersol consente di praticare agevolmente forometrie per il passaggio degli impianti (attraversamenti orizzontali o verticali), creare vani ed aperture e inserire con facilità accessori di copertura.


Scopri tutte le soluzioni

Aliant

Design

Il primo tegolo alare nella storia

continua

Aliant Spazio

Flessibilità

Massima versatilità progettuale

continua

Aliant Shed

Luce & aria

Luminosità e comfort ambientale

continua

Pianaliant

Intradosso piano

Monoblocco prefinito per tetti piani

continua

Vasari

Linearità

Tegolo alare a sezione costante

continua

b2000

Grandi maglie

Sistema senza vincoli strutturali

continua

Ipersol

Multipiano

Edifici impegnativi a sviluppo verticale

continua
   
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy di questo sito.
Dichiaro di voler ricevere per email newsletter da parte di Baraclit e riferite ai suoi prodotti.