News ed eventi 11/19/2025

Baraclit per un’eccellenza del Made in Italy: nuovo polo Marchesini Group nel Mugello

I prefabbricati Baraclit incontrano ancora una volta l’industria farmaceutica e cosmetica. La multinazionale del packaging di Pianoro ha inaugurato a Barberino di Mugello (FI) il nuovo “Neri Production Plant”, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria capacità produttiva.

Siamo orgogliosi di aver realizzato per Marchesini Group il polo di Barberino di Mugello (FI) destinato alla progettazione e costruzione di etichettatrici per il settore farmaceutico e cosmetico. Un investimento da 12 milioni di euro che consolida la presenza del Gruppo in Toscana e innoverà sul territorio.

L’edificio si estende su una superficie complessiva di 4.300 m², suddivisi tra officine, uffici e un’area ristorante interna, con alimentazione elettrica e fotovoltaica. Lo stabilimento, che si affianca a quello preesistente portando l’intera area industriale a oltre 11.500 m², prevede 2.500 m² di superficie coperta con Pianaliant, tegoli alari monoblocco a intradosso piano, e impalcato intermedio da 2.364 m² grazie al solaio Ipersol e solaio alveolare. Rappresenta una perfetta sintesi tra funzionalità strutturale, comfort e qualità estetica.

VAI AL PROJECT >> Scopri la Fotogallery

Le pareti perimetrali sono costituite da 2.000 m² di Pannelli KlimaWall®, granigliati in spaccato di marmo bianco Carrara e verde Alpi, abbinamento che esalta il design architettonico del complesso e ne valorizza l’inserimento nel paesaggio toscano.

Il risultato conferma l’impegno di Baraclit nel costruire edifici industriali ad alte prestazioni, sostenibili e personalizzati, al fianco delle aziende che continuano a investire in Italia, non solo in impianti e tecnologie all’avanguardia ma anche in processi produttivi rispettosi dell’ambiente e delle persone puntando su competenze, cultura e occupazione.

Print Friendly and PDF