News ed eventi 09/25/2025

Colore e tecnologie Baraclit all’avanguardia nella nuova scuola primaria di Passo Corese (RI)

È appena iniziato l’anno scolastico 2025/2026 e gli studenti delle elementari di Passo Corese (Rieti) sono entrati in classe inaugurando la nuova scuola primaria “Cures Sabini” il cui taglio ufficiale del nastro è avvenuto il 6 settembre scorso. Un edificio prefabbricato di 3.500 mq completamente demolito e ricostruito nel segno dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità, con finanziamenti nazionali PNRR.

La struttura, che può accogliere fino a 500 alunni, si articola in 22 aule moderne e luminose, laboratori di informatica, musica e arte, una biblioteca e una palestra. Il tutto tra nuvole e cielo azzurro dipinti sulle facciate sorrette da colonne pilastro a mo’ di matite gialle, rosse e nere. Un investimento concreto sul futuro delle giovani generazioni e un nuovo punto di riferimento per la comunità. La primaria “Cures Sabini” sorge nel cuore del paese e non solo è uno stabile sicuro ed efficiente, ma è un luogo pensato per la crescita e la formazione di tantissimi ragazzi.

Prefabbricato Baraclit: sicurezza, efficienza e tempi certi

Per rispondere ai requisiti stringenti di un edificio scolastico, è stata scelta la tecnologia e la qualità costruttiva di Baraclit che, in collaborazione tecnica con l’Impresa Edil Moter e l’Ing. Marco Ceci, ha sviluppato una soluzione interamente prefabbricata, capace di garantire:

Sicurezza antisismica: grazie al sistema SismoSafe®, le strutture mantengono le pareti in totale sicurezza anche in presenza di deformazioni termiche, adattandosi ai movimenti senza rischio di rotture.

Efficienza termica: l’impiego dei pannelli di tamponamento a taglio termico KlimaWall® assicura isolamento e comfort ottimali durante tutto l’anno.

Rapidità di esecuzione: la scuola è stata realizzata in soli 12 mesi, riducendo al minimo i disagi per la comunità.

Innovazione sostenibile certificata

La palestra è coperta dal sistema Aliant Spazio, che garantisce grandi luci, flessibilità progettuale, durabilità ed elevate prestazioni di isolamento termico, con classificazione BRoof. Insieme agli elementi secondari BasalTop® e ai pannelli di rivestimento KlimaWall®, i tegoli alari Aliant hanno recentemente ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), attestando la sostenibilità ambientale delle tecnologie Baraclit.

Una scuola per il futuro

Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un’opera così importante nel settore terziario: una scuola moderna e sicura, simbolo di sviluppo e progresso per la comunità locale. Un edificio che rappresenta a pieno la nostra missione: coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e benessere delle persone,” ha dichiarato la dirigenza Baraclit.

Print Friendly and PDF

Gallery: