News ed eventi 07/26/2018

Svizzera, inaugurato Centro Punto Valle. Qualità per artigiani

CENTRO PUNTO VALLE ha da poco aperto al pubblico, nel comune svizzero di Avegno Gordevio (Canton Ticino), la nuova area commerciale al confine tra la città di Locarno e l’imbocco della Valmaggia, dove hanno trovato spazio tante piccole realtà artigianali, oltre ad un centro di distribuzione postale e una palestra.

Il complesso ha preso forma in parte mediante ristrutturazione di una ex segheria, con risanamento di stabili esistenti lungo il confine nord, ed in parte mediante costruzione di 4 nuovi edifici distinti tra loro: uno espositivo e amministrativo, uno industriale artigianale realizzato da Baraclit Prefabbricati, una stazione di benzina con shop e bar ed un autolavaggio con annesso ampio parcheggio, comprendente una zona camper per la sosta dei turisti che giungono al sud delle Alpi.

Grande attenzione è stata riservata alla qualità e all’estetica nei materiali di rivestimento di tutto il centro (utilizzato anche il legno nella facciata meridionale) e alla sostenibilità dell’ambiente con postazioni di ricarica auto elettriche e collegamento alla pista ciclabile.

La struttura prefabbricata Baraclit ha dimensioni 90x22 metri con un’altezza di 9 metri. Nelle pareti esterne sono stati montati pannelli di tamponamento dello spessore di 25/30 centimetri coibentati a taglio termico con finitura a matrice che richiama il disegno della pietra spaccata. Baraclit ha impiegato in copertura tegoli alari del sistema Aliant Spazio su cui la divisione aziendale per le energie rinnovabili b.POWER ha integrato un impianto fotovoltaico con potenza 132 kWp della superficie di 785 mq.

Print Friendly and PDF