Work in progress 07/14/2025

Al via il nuovo maxi-hub per Sun Distribuzione ad Anagni prefabbricato Baraclit

Baraclit Prefabbricati, realtà di riferimento in Italia per le soluzioni in c.a.p. destinate ai settori industriale, logistico e commerciale, annuncia l’avvio del montaggio della nuova piattaforma logistica di SUN DISTRIBUZIONE S.r.l. ad Anagni (FR), un complesso di circa 35.000 m² progettato per ottimizzare i flussi di merce e ridurre l’impronta energetica complessiva del sito.

L’edificio sorge nell’Area Industriale Paduni – Selciatella di Anagni, polo logistico strategico lungo l’asse autostradale Roma – Napoli, scelto da Sun Distribuzione per la propria espansione nel Centro Italia. Sun Distribuzione S.r.l. (sede Roma) opera dal 2016 nel commercio all’ingrosso di articoli per la casa, la scuola, l’ufficio e il tempo libero, con un catalogo multibrand di oltre 10.000 referenze. La cerimonia di posa del primo pilastro si è svolta lo scorso martedì 10 giugno alla presenza dei vertici dell’azienda committente e di Baraclit, festeggiando con soddisfazione un traguardo che segna un nuovo inizio.

La nascente piattaforma logistico-distributiva si estende su 35.000 m² per 12 m di altezza libera al fine di massimizzare la capacità di stoccaggio verticalizzato. La copertura è affidata al sistema Aliant Spazio, formato da tegoli alari in c.a.p. (luci variabili tra 19,60 m e 23,60 m) e coppelle secondarie Basaltop® che assicurano modulabilità strutturale e prestazioni termoisolanti elevate con conseguente riduzione dei pilastri interni e grande flessibilità nella disposizione dei rack logistici. Le facciate sono realizzate mediante pannelli di tamponamento verticali alleggeriti di 25 cm, finitura granigliata in spaccato di marmo bianco con seminato nero, in grado di coniugare robustezza, isolamento e un’immagine architettonica riconoscibile.

All’interno, setti prefabbricati R120 dividono i reparti con la resistenza al fuoco richiesta dalle normative di settore, mentre sul fronte principale due corpi uffici – rispettivamente da 550 m² e 1.000 m² – si integrano alle baie di carico per ottimizzare i percorsi di ingresso e uscita delle merci. L’intervento prevede anche l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura da parte della Divisione Baraclit BEST (Building | Energy | Service | Technology).

Le fondazioni sono state eseguite da Edil Moter S.r.l., impresa di costruzioni (Guidonia Montecelio - Roma) specializzata in grandi opere industriali e infrastrutturali. L’azienda, già partner di Baraclit in progetti quali la nuova sede Edil Moter e le piattaforme logistiche Conad e Cedigross, ha garantito ancora una volta elevata qualità tecnica e il rispetto puntuale del cronoprogramma esecutivo. L’Area Manager Roma di Baraclit, Alessandro Andreini, ha così commentato: «Grazie alle forti sinergie qui instaurate riusciamo a portare a termine i nostri numerosi lavori in una dimensione regionale che conta moltissime realtà in crescita nei principali settori produttivi del territorio laziale: logistica, ambiente, meccanica ed agroalimentare. Con questa ulteriore commessa, l’hub logistico di Sun Distribuzione, Baraclit rafforza la propria leasdership a Sud della Capitale confermando la versatilità dei suoi sistemi costruttivi nonché la sua capacità di offrire edifici performanti, sostenibili e pronti alle esigenze di un mercato sempre più dinamico».

Print Friendly and PDF

Gallery: