News ed eventi 09/09/2025

Baraclit realizza il nuovo stabilimento Cucinelli a Penne (PE)

Dopo il prestigioso headquarter del brand umbro a Solomeo in provincia di Perugia, Baraclit Prefabbricati torna a collaborare con Brunello Cucinelli firmando la nuova “Sartoria di Penne” (PE), il sito produttivo inaugurato lo scorso 4 settembre in località Ponte Sant’Antonio, nel cuore dell’Abruzzo.

Lo stabilimento, che comprende una zona produttiva di circa 5.000 mq e un’area mensa adiacente della superficie di 3.000 mq, incarna un modello di architettura industriale capace di coniugare efficienza costruttiva, per la rapidità di posa e montaggio tipica degli elementi prefabbricati, estetica e integrazione paesaggistica prevedendo un disegno architettonico sobrio in dialogo con l’esterno (fino al rilievo del Gran Sasso), sostenibilità e comfort, grazie ad ambienti interni luminosi, performanti in termini energetici e funzionali.

Baraclit ha impiegato soluzioni tecnologiche all’avanguardia, quali la copertura termica di Aliant Spazio con tegoli fino a 24 m e lucernari fissi per garantire illuminazione diffusa, i tamponamenti delle pareti con pannelli sp. 25 cm KlimaWall® finitura grigio liscio fondo cassero, oltre all’esclusivo sistema di ancoraggio Sismo Safe® per la massima sicurezza antisismica.

Il progetto, diretto dall’Ing. Carlo Di Giannantonio, ha dato vita a un edificio che riflette la visione di Cucinelli: una fabbrica bella e armoniosa con ampi affacci panoramici, pensata come luogo di lavoro che valorizza la dignità della persona e il legame con il territorio. Lo stabilimento è stato concepito per unire passato e futuro, tradizione sartoriale e innovazione manifatturiera. «Abbiamo immaginato un luogo accogliente, dove lo sguardo possa sollevarsi verso il cielo e rigenerare lo spirito, con il profilo del Gran Sasso a incorniciare la vista», ha dichiarato l’imprenditore umbro, re del cachemire.

Il nuovo polo produttivo impiegherà a regime circa 350 lavoratori, di cui 93 già assunti e ulteriori 250 posti nei prossimi mesi. Il complesso diventerà un punto di riferimento per l’alta sartoria maschile (giacche da uomo, un’arte a cui è storicamente legata la città di Penne), offrendo opportunità di formazione e occupazione specializzata ai giovani locali.

Per Baraclit si tratta di una nuova tappa del percorso iniziato con il quartier generale di Solomeo. L’azienda commenta:

«Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare forma alla visione di Brunello Cucinelli anche qui a Penne. Con questo intervento confermiamo il ruolo del prefabbricato come sistema costruttivo in grado di esprimere non solo performance tecniche e sicurezza, ma anche qualità architettonica e armonia estetica. La collaborazione con Brunello Cucinelli rappresenta un esempio virtuoso di come la prefabbricazione possa rispondere a esigenze complesse con tempi rapidi e standard elevati».


Print Friendly and PDF