Progetti 11/04/2019

Art Cosmetics cambia volto con i prefabbricati Baraclit


Inaugurato a Fornovo San Giovanni (BG) il nuovo maxi stabilimento di Art Cosmetics, il player italiano con il maggior tasso di crescita tra le imprese conto terziste per prodotti di bellezza e make-up di alta qualità. Un progetto edilizio ambizioso, sostenibile e altamente personalizzato che ha richiesto massima flessibilità, rapidità di esecuzione e la tecnologia evoluta delle strutture prefabbricate di Baraclit – azienda leader in Italia nel settore dell’edilizia industrializzata.

Nel campo della cosmetica, oggi l’imperativo è ricerca e sviluppo di nuove formulazioni per soddisfare il pubblico degli addetti ai lavori alle prese con tendenze sempre differenti e più spinte. Spiega infatti la dirigenza di Art Cosmetics: «Le grandi aziende prima creavano linee di prodotto completo che avevano una vita media di 3-4 anni. Ora prevale il prodotto spot legato alla moda o alla stagione con un continuo cambio di colori. Tecnicamente bisogna avere le formule e organizzativamente le capacità di rispondere anticipando i gusti del mercato».

Produttore B2B specializzato in prodotti cosmetici colorati per i grandi marchi internazionali, Art Cosmetics è un’azienda familiare in forte espansione (+60% di fatturato nell’ultimo biennio), più di 76.000 formule produttive, 30.000 mq di superficie produttiva, 450 dipendenti e un reparto di ricerca formato da oltre 30 persone, il cui segreto però risiede nel conservare una dimensione artigianale dove talento e inventiva rimangono al centro degli obiettivi. Il successo - commenta ancora l’impresa bergamasca - dipende molto dalla “nostra capacità di essere creativi, dal know-how nel lancio di innovazioni formulative e nella rapidità del servizio, sia in termini di velocità di esecuzione e consegna, sia in termini di flessibilità produttiva”.

Ed esattamente flessibilità, velocità di esecuzione e innovazione sono gli elementi distintivi che l’azienda di make-up condivide con Baraclit e che l’hanno portata ad affidarsi ai prefabbricatori toscani per la costruzione della nuova sede di Fornovo San Giovanni (Bergamo). Baraclit ha provveduto alla progettazione, fornitura e posa in opera di tutte le strutture prefabbricate portanti in cemento armato del nuovo immobile ed annesse opere di impermeabilizzazione in copertura, collaborando in stretta sinergia con Styl-Comp – azienda bergamasca incaricata di realizzare gli speciali pannelli di rivestimento esterni.

Il nuovo quartier generale di Art Cosmetics racchiude nel medesimo progetto ben 5 diverse destinazioni d’uso su una superficie complessiva di 30.000 mq:

 uno stabilimento logistico monopiano di 5.000 mq dotato di magazzino verticale semiautomatizzato per carico e scarico di materie prime e prodotti finiti, coperto con tegoli alari filanti e shed;

 un edificio produttivo e R&S bipiano (8.000 mq) con sistema di copertura alare e solaio intermedio TT ove si collocano uffici e laboratori di ricerca, industrializzazione e produzione;

 una palazzina servizi pluripiano di 2.000 mq con solaio TT e altezza complessiva di 13 metri, in cui sono alloggiati macchinari per la gestione dell’aria e delle temperature, con altissima concentrazione di carichi tali da richiedere lo studio di soluzioni ingegneristiche ad hoc e un’attenta distribuzione degli impianti, tubazioni e canalizzazioni;

 un fabbricato direzionale di 6.000 mq su due livelli di impalcato e altezza complessiva di 8 metri, dal forte impatto architettonico e istituzionale che ospita showroom, customer hospitality e uffici di direzione del gruppo;

un parcheggio adiacente monopiano con solaio binervato in copertura di 5.000 mq.

Con la sua divisione b.POWER – specializzata nel settore delle energie rinnovabili – Baraclit ha altresì installato un impianto fotovoltaico per una potenza di 210 kWp integrato nella copertura a shed degli edifici destinati a produzione e logistica, la cui energia è interamente destinata all’autoconsumo dello stabilimento.

Il complesso, sapientemente articolato nelle diverse zone che lo compongono, presenta un volto moderno sotto il profilo estetico e funzionale, evoluto negli aspetti strutturali, nella scelta cromatica e delle finiture, che ha reso necessario un elevato sforzo progettuale e di customizzazione da parte del team Baraclit. Contenuto tecnologico, qualità costruttiva, personalizzazione delle soluzioni ingegneristiche ma al contempo certezza e velocità di esecuzione. Ecco la ‘formula segreta’ con cui Baraclit ha realizzato l’ambizione di Art Cosmetics di creare nella Cosmetic Valley bergamasca uno stabilimento unico nel suo genere a livello mondiale.

Print Friendly and PDF

Gallery: