Energy Building 07/06/2010

Lucca. Nasce Parco Nord, un vasto complesso di prefabbricati e impianti FV integrati Baraclit

È già in corso a Lucca il montaggio delle strutture Baraclit, l’azienda di Bibbiena (AR) protagonista, ancora in Toscana, nell’edificare una lottizzazione di 60.000 mq denominata Parco Nord.

In località San Pietro a Vico (LU), a breve distanza dalla Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, si è dato il via esecutivo al progetto “Parco delle attività, Parco Nord” che prevede ben 5 costruzioni prefabbricate Baraclit, con impianti fotovoltaici integrati architettonicamente, oltre a infrastrutture comuni di viabilità interna e pubblica, illuminazione stradale, verde e parcheggi pubblici.

Baraclit conferma quindi la propria leadership in Toscana, dopo aver lasciato già segno di sé in importanti realizzazioni quali le recenti sedi di Braccialini, Targetti Illuminazione, il nuovo quartier generale del Gruppo Prada e di numerosi altri clienti. Un mercato, quello toscano, che dimostra di apprezzare i prodotti e l’affidabilità della nota Azienda sua conterranea.

In collaborazione con Cipriano Costruzioni SpA, lo Studio d’Ingegneria Lisandro Gambogi come progettista e con il Project Management di RE Partner Srl (Arch. Alessandro Tonelli), Baraclit è chiamata a dar vita a 5 plessi industriali, alcuni a due piani aventi destinazione commerciale o uffici, per un totale di circa 20.000 mq di superficie coperta. Baraclit fornirà inoltre ‘chiavi in mano’ un impianto fotovoltaico integrato sui propri Shed per 850 kWp di potenza installata.

La tipologia di copertura è infatti, in larga prevalenza, il sistema Aliant Shed, con maglie e luci fino a 30 metri, prive di pilastri e vincoli interni, che consentono di garantire un’illuminazione ed areazione di grandi portate, e con una superficie perfettamente inclinata per l’accoglimento dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino.

I pannelli di tamponamento, concepiti nel rispetto delle normative antisismiche e sul contenimento energetico, presentano finiture esterne di pregio e in grado di offrire razionalità ed efficienza. Caratteristica peculiare è la veletta di coronamento ad aggetto, in cemento, sulla sommità dei pannelli stessi, per la protezione delle facciate.

È un vasto complesso che riassume dunque il meglio della produzione di Baraclit, la tecnologia evoluta dei suoi prodotti, frutto dell’esperienza di una società di prefabbricatori storica ma aperta all’innovazione dei sistemi costruttivi e alle fonti di energia rinnovabile di ultima generazione.

Print Friendly and PDF