Il sito si articola su una superficie di 14.700 mq destinata alla stagionatura e trasformazione del Parmigiano, un deposito di 13.000 mq più un’area logistica di 8.400 mq. Con una capacità di 300.000 forme, lo stabilimento è divenuto primo centro per dimensioni in Europa e si è guadagnato sul mercato l’appellativo di “Cattedrale del Formaggio” per le sue imponenti misure e l’elevata luminosità derivante da un lucernario continuo che illumina la “navata” centrale del magazzino in maniera naturale.
La lavorazione e la conservazione del formaggio – richiedendo basse temperature e notevole umidità ambientale per impedire il deterioramento del prodotto durante la maturazione o la perdita di peso in acqua – hanno rappresentato una minaccia per le strutture prefabbricate di Baraclit sottoposte a condizioni microclimatiche avverse. L’ufficio tecnico ha dedicato massima attenzione all’efficienza termica in copertura e nelle pareti, dove si sono raggiunti i più alti valori di isolamento con i pannelli della serie KlimaWall®.
Inoltre, per mantenere un’ampia maglia e carichi considerevoli (1.500-2.000 kg/mq) in grado di consentire il posizionamento di tutti i macchinari produttivi, negli impalcati intermedi Baraclit ha impiegato la tipologia costruttiva IPERSOL, il solaio a omega per grandi luci e portate. Sulla copertura Aliant Spazio è prevista a breve l’installazione di un impianto fotovoltaico di 1 MW, sempre a cura di Baraclit b.POWER, con impiego di moduli ad alta efficienza SunPower (Maxeon 3 da 400 Wp), la cui produzione servirà in toto al condizionamento del magazzino e dei locali di trasformazione del formaggio.