UNA GRAN BELLA SCATOLA

Valtenna

CommittenteNuovo Scatolificio Valtenna srl
LocalitàFermo (FM)
Sistema costruttivoAliant Shed
Superficie12.000 mq
Fotovoltaico1.000 kWp
SettoreIndustriale

UN ELEGANTE MODELLO DI ARCHITETTURA INDUSTRIALE

Esempio raffinato di architettura industriale, l’edificio presenta una veste esterna ed interna ricercata in cui tutti gli elementi sono stati attentamente studiati e in linea con la filosofia ambientalista dell’azienda. Il complesso si estende su una superficie di 12.000 mq e – spiega l’Arch. Giacomo Scendoni – “è frutto di una progettazione architettonica unitaria, che ha riguardato tutti i comparti, dalla produzione, agli uffici, fino ad arrivare alla sistemazione del verde e alla cura di ogni dettaglio…”.

Baraclit ha impiegato il proprio sistema di copertura prefinito Aliant Shed, sul quale sono stati integrati moduli fotovoltaici, con ampia maglia strutturale sia nei locali adibiti a lavorazione che a deposito. Ha utilizzato come rivestimento delle pareti esterne pannelli orizzontali liscio fondo cassero ed infine personalizzato soluzioni tecniche ad hoc per la realizzazione di una tettoia sorretta da pilastri tondi metallici.

Oltre alle strutture prefabbricate Baraclit è stato fatto ricorso a materiali a basso impatto ambientale, quali vetro, legno e acciaio, voluti dalla proprietà dell’azienda e sapientemente scelti dallo Studio Tecnico Scendoni di cui l’intero progetto porta la firma. “Ne deriva un’immagine lontana dal tipico capannone industriale, un’architettura emergente lineare ed essenziale che, come un elemento scultoreo, si integra armonicamente nell’ambiente che lo circonda”.

scopri tutti i progetti
   
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy di questo sito.
Dichiaro di voler ricevere per email newsletter da parte di Baraclit e riferite ai suoi prodotti.