Corporate 01/15/2010

AR Industrie Alimentari e Baraclit: 1° stabilimento di trasformazione del pomodoro in Europa

BaraclitIl più importante gruppo privato nel settore delle conserve alimentari in Italia ed uno dei maggiori al mondo, ha affidato a Baraclit il compito di realizzare in soli 5 mesi un ambizioso ampliamento del proprio centro produttivo di Foggia.

L’edificio sorgerà nella zona Incoronata (FG), nel cuore di una coltivazione di pomodoro di grande estensione, al fine di garantire l’assoluta freschezza della materia prima, sottoposta a lavorazione e confezionamento solo pochissime ore dopo il raccolto.

L’intervento consentirà di ampliare notevolmente l’attuale opificio che impiega, tra dipendenti diretti e indiretti, più di 500 unità, copre un’area di oltre 500 mila mq e che, una volta a regime, permetterà di trasformare 10 mila tonnellate di pomodori freschi al giorno.

Il nuovo complesso occuperà una superficie di 54.000 mq, coperti con le strutture prefabbricate in c.a.p. di Baraclit “Aliant Spazio” e “Aliant Shed”, che permettono di realizzare campate uniche con luce di 30 mt e inserire sulle stesse, anche in un secondo momento, impianti fotovoltaici con una perfetta integrazione architettonico-funzionale ed estetica.

La copertura e i tamponamenti (pannelli a “taglio termico” di ultima generazione) offrono prestazioni di isolamento termico di altissima performance, persino superiori agli standard richiesti dalle più recenti normative in tema di risparmio energetico (D.lgs 311/06 e DPR 59/09).

Lo stabilimento, i cui lavori di montaggio inizieranno in primavera e si svolgeranno a tempo di record, diventerà il primo centro di trasformazione del pomodoro in Europa. La società costruttrice è Baraclit S.p.A., una firma di vera eccellenza nel settore dell’edilizia industrializzata, che metterà in campo uno sforzo produttivo e logistico imponente per garantire la consegna dei nuovi locali in tempo utile per la campagna estiva di coltura.

Vantando nel proprio palmarès la realizzazione delle sedi delle più importanti aziende dell’industria agroalimentare nel Mezzogiorno, quali La Doria (società quotata in Borsa), Feger, Lodato Gennaro (Annalisa Conserve), e Giaguaro, Baraclit Prefabbricati è stata fortemente voluta da AR Industrie Alimentari, che ha apprezzato la qualità di tali costruzioni, la velocità di montaggio e il rigoroso rispetto dei tempi di consegna.

Ancora una volta, Baraclit darà prova della sua organizzazione, professionalità e capacità di realizzare strutture di successo.

Print Friendly and PDF